banner_sldp

L’offerta formativa di isimply e Skillsoft nell’ ambito delle Business Skills

Nei prossimi quattro anni “più di un terzo delle competenze considerate fondamentali nella forza lavoro di oggi cambierà in modo significativo“.

(fonte: World Economic Forum 2016).

Secondo gli esperti del World Economic Forum le 10 competenze top stanno cambiando. Mentre competenze come il “problem solving” e il “pensiero critico” rimangono tra le prime tre, diverse competenze tra le prime 10 di oggi scompariranno domani. Lo sviluppo del contesto attuale e le modifiche al business indotte dalla trasformazione digitale richiedono alle aziende che vogliono rimanere agili e competitive un’ampia base di competenze sia “hard” come la “gestione di progetti” e l’uso delle nuove tecnologie, sia “soft” come la “produttività personale”, la “comunicazione efficace” e il “team building”.
Le organizzazioni di successo sanno che il loro vantaggio competitivo è direttamente legato alla loro capacità di sviluppare e mantenere i giusti talenti, anche grazie a programmi di formazione strutturati che non solo si allineano agli obiettivi di business, ma supportano anche l’esecuzione dei progetti e i cambiamenti in atto.
Digital Transformation
AdobeStock_133508020

Le nuove esigenze formative

I discenti moderni hanno bisogno di:
  • un’offerta ampia e completa di competenze “hard” e “soft” su argomenti come la collaborazione, lo sviluppo professionale, il team building e l’esecuzione di progetti, disponibili anytime e anywhere
  • microlearning: un modo per fruire dei contenuti in maniera agile e senza togliere troppo tempo all’esecuzione dei task lavorativi giornalieri, con video
  • contenuti multidimensionali con opzioni pratiche e di recupero per rafforzare e mantenere l’apprendimento.
  • strumenti per integrare l’apprendimento formale con l’apprendimento pratico e “on the job
  • percorsi strutturati con risorse a supporto per la certificazione in settori chiave, come “Agile”, “Project Management” e “Six Sigma”

La nuova offerta “Business Skills di Skillsoft è pensata per la forza lavoro moderna

A catalogo sono disponibili nuovi corsi video-based sviluppati in diverse varietà di formati, tra cui storytelling basato su reali scenari lavorativi, corsi animati e panel discussion con esperti del settore.

box_1
Con migliaia di contenuti multimodali (video, ebook, corsi, mentoring e contenuti per le certificazioni professionali) le soluzioni Skillsoft per le competenze business/soft possono offrire ai discenti la scelta per un apprendimento e lo sviluppo continuo personalizzato.
La biblioteca di contenuti è ampia e flessibile per consentire a un’organizzazione non solo di fornire la capacità formativa onnicompresiva ai propri dipendenti, ma anche di adattarsi alle esigenze dei singoli che lavorano in team basati su specifici progetti, dove i perimetri operativi e le esigenze sono soggetti a frequenti cambiamenti.
box_2
I contenuti in ambito business and management Skills sono sviluppati in brevi video di 3-5 minuti di durata incorporati in corsi di 30 minuti.
Le raccolte tematiche con risorse multimodali sono ideali per le esigenze di apprendimento informale e si integrano facilmente in programmi formativi più strutturati.
Tutti i corsi offrono anche risorse come job aids, esercizi pratici e valutazioni per il rafforzamento e l’applicazione immediata sul posto di lavoro della competenza acquisita.
box_3
Skillsoft dispone dell’offerta di contenuti business skills più ampia e completa disponibile attualmente sul mercato. Nessuno può eguagliare la copertura tematica di Skillsoft per rispondere alle competenze di cui le organizzazioni hanno più bisogno per rispondere al nuovo contesto digitale di oggi.

Lo sviluppo della “Leadership

Le organizzazioni hanno sempre giustamente prestato grande attenzione allo sviluppo dei loro leader, eppure, solo il 41% delle organizzazioni ritiene che i loro programmi di sviluppo della leadership siano realmente efficaci e con risultati tangibili.

Solo due organizzazioni su cinque formano i propri leader con risultati misurabili e allineati con gli obiettivi di business.

AdobeStock_265315881_business_coach
I programmi di sviluppo della leadership devono essere migliorati.
Le organizzazioni indicano una scarsa efficacia dei programmi di sviluppo della leadership esistenti a tutti i livelli di leadership, ma il problema è più acuto rispetto ai programmi di sviluppo di leader ad alto potenziale. Mentre la stragrande maggioranza (90%) delle organizzazioni ha programmi mirati a leader emergenti e ad alto potenziale, gli sforzi di sviluppo della leadership semplicemente non stanno avendo successo. Le organizzazioni non si concentrano sulle giuste competenze di leadership, né utilizzano le strategie di sviluppo o le modalità di contenuto più efficaci per questi studenti, che stanno appena iniziando i loro viaggi di leadership. I leader in via di sviluppo richiedono un’ampia base che li prepari ad affrontare le responsabilità attuali e le sfide future.
Perché la leadership è importante
La mancanza di una formazione realmente efficace e continuativa si traduce in una leadership di scarsa qualità. Con una scarsa preparazione alla gestione e alla leadership, è possibile la diffusione di comportamenti inefficaci e sbagliati tra i nuovi leader, ad un costo elevato per l’azienda, in quanto le ricerche indicano che le cattive pratiche di leadership costano alle aziende un importo equivalente a circa l’8% dei ricavi annuali.
Allo stesso tempo, anche i benefici in termini operativi e di revenue di una leadership efficace sono davvero significativi.
AdobeStock_164972034_businesswoman
Con la natura mutevole del business e dei modelli decisionali e operativi delle organizzazioni del giorno d’oggi, lo sviluppo della leadership deve essere democratizzato. La “democratizzazione” del processo di sviluppo della leadership permette agli individui di diventare leader nel momento del bisogno organizzativo. L’accesso massivo alle risorse formative per la leadership, che sfruttano il meglio che la tecnologia e la didattica possono offrire, sono una soluzione perfetta per sostenere le risorse che intraprendono il percorso di sviluppo della leadership. Le organizzazioni non possono più permettersi di essere così selettive come in passato rispetto al fornire gli strumenti necessari per essere un leader efficace e consapevole.

Il programma di sviluppo della leadership

Il programma Skillsoft Leadership Development Program (SLDP) affronta il modo mutevole in cui le organizzazioni hanno bisogno di sviluppare i loro leader, fornendo strumenti di sviluppo della leadership scalabili, efficaci e coinvolgenti, progettati per gli utenti moderni e digitali.

I corsi supportano le seguenti nuove competenze per essere leader nell’economia digitale, tra cui:

Un learning design coinvolgente e una pedagogia “scenario-based” fanno sì che lo Skillsoft Leadership Development Program si distingua da tutti gli altri disponibili sul mercato.

Attraverso i contenuti comprovati e lo storytelling pragmatico, Skillsoft modella gli elementi critici della leadership moderna e dimostra strategie di implementazione efficaci nel contesto di team, consentendo agli studenti di unire l’apprendimento ai comportamenti pratici di leadership sul posto di lavoro.

TUTTI I TITOLI INDICATI POSSONO ESSERE LOCALIZZATI IN ITALIANO

Compilare il form per ulteriori informazioni sulla proposta formativa



Nome e Cognome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Numero di telefono (richiesto)

Azienda (facoltativo)

Messaggio (facoltativo)