Controversie ADR/ODR

Dal 2016 sono diventate applicabili le norme del D. Lgs. 6 agosto 2015, n. 130 e del Regolamento UE n. 524/2013, in materia di Alternative Dispute Resolution (ADR) e Online Dispute Resolution (ODR).

La finalità di queste nuove norme è quello di favorire la risoluzione amichevole delle controversie tra professionisti e consumatori attraverso metodi alternativi, quali, appunto, ADR e procedure ODR. E’ stata a tal fine creata una piattaforma europea di Online Dispute Resolution (Piattaforma ODR), consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/

Attraverso tale Piattaforma ODR i clienti-consumatori potranno conoscere l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line delle controversie relative a un contratto concluso on-line in cui siano coinvolti.

Al momento, iSimply non si avvale di alcun organismo ADR di cui agli artt. 141bis e seguenti Codice del Consumo. Si ricorda che in ogni caso, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale della controversia, al cliente consumatore sono fatti salvi i suoi diritti di rivolgersi al giudice ordinario, e di promuovere, qualora ne ricorrono i presupposti, una risoluzione extragiudiziale delle controversie concernenti i rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure disciplinate dalla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.