Supportiamo i Comuni nella gestione dei tributi e nelle relazioni con i cittadini
Negli ultimi anni, i Comuni hanno dovuto affrontare una sfida sempre più complessa: meno risorse dallo Stato e più responsabilità nel garantire servizi equi, trasparenti e sostenibili.
Noi di iSimply ti aiutiamo a semplificare e ottimizzare la gestione dei tributi locali, garantendo trasparenza e una relazione più semplice e chiara con i cittadini.
Unendo strumenti tecnologici a una profonda conoscenza del territorio, offriamo soluzioni moderne e su misura per aiutarti ad amministrare consapevolmente e restituire equità fiscale.
Gestione della banca dati immobiliare
Una banca dati aggiornata e affidabile è alla base di una corretta gestione dei tributi locali, IMU, TARI, canone unico, entrate patrimoniali.
Ci occupiamo di:
- Creare o aggiornare la banca dati degli immobili
- Verificare la corrispondenza catastale con rilievi fotografici
- Sistemare lo stradario e la numerazione civica
Accertamento dei tributi locali
Offriamo un servizio puntuale di verifica e accertamento dei tributi locali IMU, TARI, canone unico, entrate patrimoniali per tutti i contribuenti, con un’attenzione particolare a:
- Grandi impianti (centrali elettriche, cave, ecc.)
- Case di cura e strutture sanitarie
- Aziende con produzioni speciali o rifiuti particolari
- Utenze non domestiche
Il “Metodo iSimply”, un approccio su misura per ogni Comune
Massima personalizzazione
Ogni Comune ha le sue esigenze. Progettiamo interventi su misura che si adattano all’organizzazione interna e alle specifiche necessità dell’ente. Utilizziamo i software del Comune per la gestione dei tributi, riducendo i costi di integrazione e garantendo continuità operativa. Eroghiamo il servizio dove l’Ente ritiene più opportuno: presso il Comune, presso la nostra sede, secondo esigenze.
Vicini ai cittadini
Crediamo in un rapporto collaborativo con i cittadini-contribuenti. Coinvolgiamo i cittadini per la raccolta e la validazione dei dati, li informiamo chiaramente e ascoltiamo le loro esigenze, evitando contenziosi e risolvendo le situazioni in modo efficace.
Dati sempre aggiornati
A differenza di chi lavora con archivi fissi e poco flessibili, noi costruiamo banche dati che si aggiornano continuamente. In questo modo il Comune ha sempre sotto controllo la situazione, anno dopo anno.
Perchè scegliere iSimply: innovazione, competenza, affidabilità
Area | Punti di forza | Beneficio per il Comune |
---|---|---|
Requisiti obbligatori | Iscrizione n. 234 “S” della sezione seconda dell’Albo ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. 446/1997 | Garanzia di conformità normativa per lo svolgimento di attività di accertamento, liquidazione e riscossione. |
Metodologia | Utilizzo del software comunale per la gestione dei tributi | Riduzione dei costi di integrazione e continuità operativa. |
Confronto proattivo con il contribuente | Prevenzione dei contenziosi e rafforzamento del rapporto di fiducia con i cittadini. | |
Contact center dedicato (telefono ed e-mail) | Miglioramento dell’accessibilità ai servizi per contribuenti e amministrazione. | |
Front office presso il Comune (opzionale) | Supporto diretto e personalizzato per i contribuenti | |
Supporto al ravvedimento operoso (F24) | Facilitazione della regolarizzazione fiscale da parte dei cittadini. | |
Predisposizione e postalizzazione di atti di accertamento e solleciti bonari | Semplificazione delle operazioni e riduzione del carico amministrativo per il Comune. | |
Predisposizione di flussi per la riscossione coattiva | Maggiore efficienza nella gestione delle entrate tributarie insolute. | |
Esperienza e qualifiche | Oltre 25 anni di esperienza | Competenza consolidata nella gestione dei tributi locali. |
Presenza di funzionari qualificati come “Responsabili della Riscossione” | Gestione altamente professionale e qualificata delle attività tributarie. | |
Certificazioni e qualità | Certificazioni ISO 9001 e ISO 27001 | Standard di qualità e sicurezza delle informazioni, riconosciuti a livello internazionale |
Conformità al GDPR e nomina del Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) | Garanzia di un trattamento dei dati personali conforme alla normativa europea | |
Adozione del Modello di Organizzazione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 | Massima trasparenza e controllo dei processi interni. | |
Formazione continua | Programmi di aggiornamento regolari per il personale | Competenza costantemente allineata alle evoluzioni normative e tecnologiche. |
Coperture assicurative | Polizze RCT/RCO (massimale 3 milioni di euro) | Protezione da responsabilità civile per l’amministrazione comunale e i cittadini. |
Polizza DPO (massimale 2,5 milioni di euro) | Massima tutela per le attività di consulenza privacy. |
Requisiti obbligatori per l’attività di supporto in ambito tributario
iSimply è iscritta al numero 234 “S” della sezione seconda dell’Albo di cui all’art. 53 del DLGS 446 del 15/12/1997, soggetti abilitati ad effettuare attività di liquidazione e di accertamento dei tributi e riscossione dei tributi e altre entrate, in province e Comuni con popolazione fino a 100.000 abitanti.
iSimply è inoltre iscritta al registro Consip/MePA con codice identificativo 20059207 per le categorie merceologiche:
- Servizi di supporto all’accertamento e alla riscossione per gli enti locali data abilitazione 29/04/2024
- Servizi di riscossione – data abilitazione 17/05/2022
- Servizio di supporto specialistico – data abilitazione 17/05/2022
- Licenze software-Mepa servizi – data abilitazione 17/05/2022
- Servizi di formazione – data abilitazione 17/05/2022
Aree di intervento
- Gestione banca dati immobiliare
- Accertamento tributi locali IMU, TARI, canone unico, entrate patrimoniali
- Consulenza normativa e organizzativa
- Supporto alla riscossione
- Simulazioni tariffarie