Telefono: +39 0125 1899500 | E-mail: info@isimply.it

Supportiamo i Comuni nella gestione dei tributi e nelle relazioni con i cittadini

Le recenti evoluzioni normative definiscono un quadro in cui si riducono drasticamente le risorse trasferite dallo Stato ai Comuni, che quindi devono organizzarsi al meglio per garantire il necessario equilibrio economico, un adeguato flusso finanziario e la dovuta trasparenza ed equità ai cittadini-contribuenti.

Per raggiungere questo obiettivo pensiamo che oltre all’utilizzo di strumenti tecnologicamente avanzati sia anche necessaria una puntuale conoscenza del territorio, che consenta di amministrare consapevolmente e di restituire equità fiscale

iSimply Learning Caratteristiche

Abbiamo perciò progettato soluzioni innovative costituite da strumenti e servizi che rispondono appieno a queste nuova esigenze senza trascurare le necessità operative e organizzative degli enti

Mettiamo sempre in primo piano le esigenze
dell’Ente e il suo rapporto con i cittadini

Personalizzazione

  • Le attività erogate sono quelle scelte dall’Ente
  • Il servizio si articola secondo modalità concordate
  • L’erogazione si svolge dove l’Ente ritiene più funzionale

Cura del cittadino

  • I cittadini vengono informati del lavoro in corso
  • I cittadini sono sempre coinvolti nella validazione dei dati
  • Le eventuali irregolarità vengono chiarite, non soltanto contestate

Valore ai dati

  • È importante costituire la banca dati, non soltanto riscuotere i tributi
  • La banca dati è utile se sempre aggiornata
  • Dati aggiornati aiutano ad amministrare consapevolmente cittadini e territorio

Le nostre attività coprono tutti gli aspetti tecnico-organizzativi dei servizi che gli uffici pubblici erogano ai cittadini con un approccio finalizzato alla personalizzazione degli interventi offerti.

Conosciamo il Comune

Analizziamo l’esigenza del Comune e definiamo il tipo d’intervento più efficace

 

 

Personalizziamo il servizio

Progettiamo e personalizziamo le attività necessarie per erogare il servizio concordato con il Comune



Eroghiamo il servizio

Eroghiamo il servizio dove l’Ente ritiene più opportuno:

  • presso il Comune
  • presso la nostra sede
  • secondo esigenze

La cura e la collaborazione del cittadino-contribuente consente di definire
le posizioni tributarie senza generare contenzioso.

Conoscere

Raccolta dati per conoscere l’Ente ed informare correttamente il cittadino

Informare

Sportello informativo per il cittadino e assistenza tributaria

Collaborare

Coinvolgimento attivo dei cittadini per la raccolta e la validazione dei dati

Semplificare

Strumenti e servizi per avvicinare il Comune al cittadino

L’approccio di iSimply è quello di costituire un archivio che cresce nel corso del tempo perché continuamente alimentato e aggiornato.

L’approccio di iSimply è quello di costituire un archivio che cresce nel corso del tempo perché continuamente alimentato e aggiornato.

Le esigenze degli Enti locali

  • conoscere il territorio
  • pianificare le politiche fiscali
  • erogare servizi ai contribuenti
  • riscuotere i tributi
  • accertare le irregolarità

La gestione dei tributi per l’Amministrazione rappresenta un’attività importante e delicata
che richiede tempo, esperienza, risorse qualificate e un’organizzazione dedicata.

Il nostro supporto riguarda l’aggiornamento dei dati per definire la base imponibile di ciascun tributo e consentire di applicare una vera politica di equità fiscale.

Banca dati immobiliare

  • Costituzione della Banca Dati immobiliare
  • Bonifica o aggiornamento di Banche Dati già esistenti
  • «Stradario» con rilievo fotografico degli immobili per verificarne la congruità catastale
  • Numerazione civica

Accertamento tributi locali

  • Verifica tributaria per tutti i contribuenti
  • Verifica di casi specifici come:
    • centrali di produzione elettrica
    • cave di estrazione
    • case di riposo e cura
    • utenze «non domestiche»
    • aziende produttrici di rifiuti speciali

Gli Enti locali erogano numerosi e fondamentali servizi al cittadino.
Questa importantissima funzione istituzionale richiede però un impegno notevole in termini di risorse, umane e tecniche, e di tempo.

iSimply affianca il personale dell’Ente per sgravarlo delle incombenze operative e organizzative e consentirgli di dedicarsi alle attività istituzionali.

Gli ambiti del nostro supporto

  • consulenza organizzativa e normativa
  • supporto alla riscossione
  • supporto per gestione «emergenze» e attività «una tantum»
  • simulazioni tariffarie

iSimply Learning Caratteristiche

OPENgov è la nostra piattaforma sviluppata con tecnologia web per la gestione della banca dati immobiliare e del ciclo completo dei tributi locali

Le principali caratteristiche di OPENgov

    • Dispone di un modulo dedicato ai tributi e uno per la gestione territoriale
    • Può essere utilizzata da qualsiasi postazione all’interno o all’esterno dell’Ente, senza dover fare alcuna installazione, è sufficiente un semplice browser per accedere a internet
    • Annulla la necessità di avere all’interno degli Enti la competenza sistemistica, in quanto tutto è demandato al gestore della Server Farm
    • Le principali funzioni consentono la gestione di:
      • anagrafica (integrata con il gestionale demografico del Comune)
      • ordinario ICI/IMU
      • ordinaria TASI
      • ordinaria TARSU/TARES/TARI
      • provvedimenti (attività di accertamento)
      • funzioni di analisi dei dati e reportistica

 

Il rapporto tradizionale con le istituzioni pubbliche vincola il cittadino perché lo impegna a procurarsi e compilare la modulistica specifica, a recarsi presso gli uffici preposti in determinati orari, ad attendere il proprio turno.

Lo Sportello virtuale «Facile Tributi» invece consente al contribuente di assolvere agli obblighi tributari con gli strumenti che preferisce, quando ha il tempo di farlo, ovunque si trovi.

Facile Tributi è un fascicolo virtuale a cui il cittadino può accedere per consultare o aggiornare la propria posizione tributaria

Attraverso un’interfaccia che pone grande attenzione agli aspetti di usabilità ed ergonomia, ciascun contribuente può agire sulle informazioni che riguardano il proprio stato patrimoniale, la situazione tributaria e accedere a servizi informativi comunali.

L’Ente dispone di funzionalità specifiche che consentono di:

  • configurare i parametri di sistema
  • gestire le istanze dei contribuenti
  • elaborare estrazioni e report

 

iSimply sviluppa e propone agli Enti locali strumenti informatici propri per la gestione dei tributi, sviluppati con tecnologia WEB e secondo logiche che privilegiano la semplicità d’utilizzo.

OPENgov

  • Gestione della banca dati degli immobili
  • Gestione dei tributi (attività ordinaria)
  • Gestione attività di accertamento

 

Facile Tributi

  • «Sportello virtuale» dei tributi
  • Gestione on-line di istanze e versamenti
  • Funzioni dedicate per professionisti e CAF

Se l’Ente lo preferisce possiamo erogare i servizi utilizzando gli strumenti già in uso presso gli uffici.

 

il Centro Servizi

Accertamento Tributi locali

  • 10ML euro accertati
  • 0,01% percentuale ricorsi

Help desk verso il cittadino

  • 9.000 contatti telefonici/anno
  • 30.000 mail/anno

Supporto alla riscossione

  • 10.000 informative sui tributi

Tutte le attività proposte da iSimply sono svolte in nome e per conto del Comune, che quindi mantiene sempre la titolarità dei servizi perché non sono affidati in concessione.

Questa tipologia di affidamento permette al Comune di avere sempre il pieno controllo delle attività in corso di svolgimento e la disponibilità immediata del flusso di denaro proveniente dall’attività di accertamento, che transita unicamente sui conti dell’Ente.

La configurazione della nostra proposta di collaborazione non richiede quindi l’iscrizione all’Albo Ministeriale

 

Scarica la presentazione