Formazione NIS2 per la PA

arrow_downward
NIS2

Pubbliche amministrazioni soggette al decreto NIS: responsabilità del vertice e formazione per una governance consapevole

Il d.lgs. 138/2024 non assoggetta indistintamente tutte le pubbliche amministrazioni alla disciplina NIS. Il decreto individua specifiche categorie di amministrazioni e prevede ulteriori ipotesi di inclusione secondo le modalità stabilite dalla Direttiva NIS2.

Per gli enti che rientrano nell’ambito di applicazione, la formazione degli organi di amministrazione e direttivi costituisce un obbligo espresso. Anche le amministrazioni non direttamente assoggettate possono comunque utilizzare i principi e i percorsi NIS come riferimento per rafforzare la propria governance della sicurezza informatica.

La mancata attuazione degli obblighi di governance e formazione può concorrere a determinare una situazione di non conformità. Per le pubbliche amministrazioni il decreto prevede uno specifico regime sanzionatorio per l’ente e richiama, per i dipendenti pubblici che esercitano i poteri rilevanti, le regole sulla responsabilità dirigenziale, disciplinare e amministrativo-contabile.

 

I nostri programmi di formazione NIS2 per la PA sono la leva per dimostrare la conformità, prevenire gli incidenti, innalzare la sicurezza organizzativa e permettere agli Organi Direttivi di esercitare una supervisione efficace.

Consulta le nostre proposte formative qui sotto e richiedi informazioni compilando il form in fondo alla pagina!


Il percorso formativo “PA Training-NIS2. Formazione NIS2 nella PA”

iSimply in collaborazione con Cyber Guru (realtà italiana specializzata in percorsi di consapevolezza informatica adottati da centinaia di enti pubblici e privati) propone “PA Training–NIS2”, un programma formativo sulla Direttiva UE NIS2 progettato per supportare gli Organi Direttivi e il personale delle pubbliche amministrazioni nello sviluppo delle competenze necessarie alla gestione del rischio informatico.

Il corso affronta il complesso panorama dei rischi cyber con un approccio concreto, fornendo conoscenze e competenze gestionali per mitigare i rischi, con focus sulla normativa, la gestione del rischio, la prevenzione degli attacchi e gli impatti delle tecnologie emergenti come Cloud e Intelligenza Artificiale.

Destinatari programma PA Training-NIS2

  • Organi di amministrazione e direttivi: formazione sui compiti di approvazione, sovrintendenza e responsabilità previsti dal decreto
  • Referente CSIRT ed eventuali sostituti: formazione e aggiornamento coerenti con le competenze richieste dalla Determinazione ACN 127437/2026
  • Responsabili dei sistemi informativi e figure tecniche
  • Personale operativo coinvolto nella gestione del rischio cyber
  • Tutta l’organizzazione, quando richiesto dal livello di rischio

Obiettivi formativi

Il percorso formativo fornisce strumenti operativi per rafforzare la resilienza digitale dell’ente e garantire una protezione più efficace dalle minacce sempre più sofisticate, permettendo a dirigenti e amministratori di:

  • interpretare il contesto strategico della sicurezza informatica in ambito pubblico;
  • analizzare l’evoluzione degli scenari nazionali e internazionali relativi alla sicurezza digitale;
  • individuare e comprendere i rischi informatici a cui è esposta la propria amministrazione;
  • valutare e approvare gli indirizzi e i documenti strategici relativi alla gestione del rischio e comprendere il rapporto tra decisioni del vertice e documentazione tecnica e operativa;
  • selezionare le azioni di mitigazione più adeguate dal punto di vista procedurale, organizzativo e tecnico.

 

La proposta più ampia di iSimply per la formazione NIS2 nella PA

La proposta formativa di iSimply sulla NIS2 dedicata alla Pubblica Amministrazione è costituita da un pacchetto di servizi pensati per incontrare le esigenze organizzative degli enti locali:

  • Sessione iniziale in modalità sincrona: introduzione alla Direttiva NIS2 per gli Organi Direttivi (sotto il programma dettagliato)
  • Accesso alla piattaforma di formazione Cyber Guru (accessibile via web browser 24 ore su 24 7 giorni su 7)
  • Percorso “PA Training – NIS2″: formazione asincrona (sotto il programma dettagliato)
  • Supporto Q&A agli Organi Direttivi in materia di Direttiva NIS2
  • Segreteria Didattica per il supporto ai discenti (giorni lavorativi, orario 9 – 13 e 14-18).

Contattaci se questo percorso è adatto alla tua Amministrazione

Contattaci per ulteriori informazioni o per prenotare una dimostrazione senza impegno. Ti illustreremo come PA Training – NIS2 e i programmi di sensibilizzazione del personale possono supportare la tua amministrazione nel raggiungere la conformità alla Direttiva NIS2 e nel rafforzare la sicurezza digitale dell’ente.

Telefono – 01251899500

email – info@isimply.it

 

Per ulteriori dettagli consulta questi approfondimenti dal nostro NIS2 Hub:

Obblighi e responsabilità degli Organi Direttivi NIS2

Formazione NIS2 per Organi Direttivi, personale e Referente CSIRT

 

Aree di intervento

  • Introduzione alla Direttiva NIS2 per gli Organi Direttivi
  • Il Quadro Normativo
  • I rischi cyber
  • Attacchi Cyber
  • Casi Cyber

L'offerta
formativa

Introduzione alla Direttiva NIS2 per gli Organi Direttivi (modalità SINCRONA)

Sessione introduttiva finalizzata a supportare amministratori e dirigenti nell’esercizio consapevole dei compiti di approvazione, indirizzo e sovrintendenza attribuiti dalla normativa e a chiarire quali decisioni restano riservate al vertice e quali attività possono essere affidate alle strutture competenti.

Le attività previste sono strutturate in modo da fornire evidenze documentabili dell’impegno dell’Ente nella formazione degli organi apicali e nel rafforzamento dell’accountability richiesta dalla disciplina NIS2.

Partecipazione
  • Destinatari: Organi Direttivi dell’Ente
  • Modalità: sincrona (live, in presenza o online)
  • Durata: circa 50 minuti + test finale
  • Attestato di partecipazione rilasciato al superamento del test finale
Contenuti
  • Il quadro normativo della Direttiva NIS2 e del d.lgs. 138/2024, con particolare riferimento al ruolo e alle responsabilità degli Organi Direttivi
  • Le responsabilità dirette e personali in materia di governance della cybersicurezza
  • I compiti di indirizzo, supervisione e controllo strategico attribuiti agli organi apicali
  • Criteri per l’approvazione degli indirizzi e della pianificazione strategica delle misure di sicurezza e per la supervisione della loro attuazione.

SEZIONE I - Il Quadro Normativo (modalità ASINCRONA)

La Direttiva NIS2 e il D.LGS. 138, i vincoli normativi per i soggetti inclusi nel perimetro di applicazione.

Partecipazione
  • Destinatari: Organi Direttivi dell’Ente
  • Modalità: E-learning
  • Durata: 7 micro-lezioni da 5 minuti ciascuna, fruibili secondo la disponibilità di tempo di ogni utente + test finale
  • Attestato di partecipazione rilasciato al superamento del test finale
Contenuti
  1. il contesto normativo
  2. la direttiva NIS2 parte1
  3. la direttiva NIS2 parte 2
  4. la direttiva NIS2 parte 3
  5. il D.LGS. 138
  6. PA e NIS2: soggetti inclusi
  7. Il modello organizzativo

SEZIONE II - I rischi cyber (modalità ASINCRONA)

Identificazione, valutazione e mitigazione dei rischi cyber

Partecipazione
  • Destinatari: tutta la popolazione dell’Ente
  • Modalità: E-learning
  • Durata: 5 micro-lezioni da 5 minuti ciascuna, fruibili secondo la disponibilità di tempo di ogni utente + test finale
  • Attestato di partecipazione rilasciato al superamento del test finale
Contenuti
  1. il rischio cyber
  2. l’analisi del rischio cyber
  3. la misura del rischio
  4. i controlli di sicurezza
  5. il danno

SEZIONE III - Attacchi Cyber (modalità ASINCRONA)

Le principali tecniche di attacco informatico e le misure di prevenzione

Partecipazione
  • Destinatari: tutta la popolazione dell’Ente
  • Modalità: E-learning
  • Durata: 4 micro-lezioni da 5 minuti ciascuna, fruibili secondo la disponibilità di tempo di ogni utente + test finale
  • Attestato di partecipazione rilasciato al superamento del test finale
Contenuti
  1. la dinamica di un attacco
  2. le principali tecniche di attacco
  3. le vulnerabilità
  4. gli incidenti di sicurezza

SEZIONE IV - Casi Cyber (modalità ASINCRONA)

Analisi di casi concreti con evidenza delle best practice di riferimento

Partecipazione
  • Destinatari: tutta la popolazione dell’Ente
  • Modalità: E-learning
  • Durata: 4 micro-lezioni da 5 minuti ciascuna, fruibili secondo la disponibilità di tempo di ogni utente + test finale
  • Attestato di partecipazione rilasciato al superamento del test finale
Contenuti
  1. truffa del capo
  2. attacco ransomware con ricatto
  3. attacco alla supply chain
  4. data breach

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri corsi


    This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.