Telefono: +39 0125 1899500 | E-mail: info@isimply.it

Avviso 3/2021 di Fondimpresa, al via la presentazione di piani formativi con contributo aggiuntivo al conto formazione.

Presentazione dell’avviso 3/2021

Con l’Avviso 3/2021 Fondimpresa ha stanziato 15 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti di minori dimensioni, finalizzati allo sviluppo delle competenze.

L’azienda potrà procedere all’attivazione del Piano formativo tramite la specifica funzionalità a partire dal 1 febbraio 2022.

La presentazione delle domande sarà consentita dalle
ore 9:00 del 1 marzo 2022 fino alle ore 13:00 del 20 maggio 2022.

Il contributo aggiuntivo è concesso ai piani presentati sul "Conto Formazione" per un importo compreso tra 1.500,00 e 10.000,00 euro per azienda, nel rispetto dell’intensità massima consentita in base al regime di aiuti applicato e sulla base del maturando iniziale dell’anno in corso su tutte le matricole del Conto Formazione aziendale.

Il finanziamento massimo ammissibile, risultante dalla somma del contributo aggiuntivo nei limiti dell’intensità massima prevista per azienda beneficiaria e la totalità delle risorse accantonate sul Conto Formazione, non può superare l’importo complessivo di 40.000 euro.

Gli elementi caratterizzanti dell'Avviso

Il Piano formativo può riguardare tutte le tipologie e aree tematiche, condivise tra le Parti Sociali e finalizzato allo sviluppo delle competenze, e sono ammesse le attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione nella misura massima del 20% delle ore di formazione in una o più azioni formative previste e valide nel Piano formativo. 

Le aziende che intendono realizzare, anche in parte, attività formative per conformarsi alla normativa nazionale obbligatoria devono necessariamente optare per il Regolamento (UE) 1407/2013.

La formazione da erogare deve essere progettata per conoscenze e competenze comprendendo per queste ultime idonee attività di valutazione finalizzate al rilascio all’allievo di una attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile, in conformità con le disposizioni definite ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo 16 gennaio 2013 n. 13.

Possono beneficiare di tale contributo esclusivamente le imprese aderenti che rispettano alla data di presentazione del piano tutte le condizioni indicate dall’Avviso,

Visualizza il testo completo della news

News 6/2022

Il supporto di Gruppo 2G / iSimply

Grazie alle competenze e l’esperienza maturata negli ambiti della formazione e della consulenza organizzativa e normativa, siamo in grado di proporre il nostro supporto nella predisposizione e presentazione dei piani formativi secondo quanto previsto dall'Avviso 3/2021 di Fondimpresa.

In particolare, la proposta di intervento si articola secondo questo percorso:

  • Informazione preliminare [SERVIZIO GRATUITO]
  • Analisi di fattibilità del progetto formativo e progettazione del percorso formativo [SERVIZIO GRATUITO]
  • Predisposizione e presentazione della domanda di contributo e del PIANO FORMATIVO sulla piattaforma FONDIMPRESA sul proprio CONTO FORMAZIONE [SERVIZIO GRATUITO]
  • Assistenza, una volta ottenuto il finanziamento, alla gestione delle attività di avvio/avanzamento attività formativa
  • Erogazione della formazione funzionale al progetto (docenza)
  • Assistenza per la dichiarazione delle spese sostenute (rendicontazione)

... ... ...