Telefono: +39 0125 1899500 | E-mail: info@isimply.it

Salute e sicurezza: modifiche al Testo Unico "Sicurezza sul Lavoro"

Le novità della Legge 2015/2021

 Il Decreto, con le modifiche apportate dalla Legge di conversione, attua (attraverso il Capo III “Rafforzamento della disciplina in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”) una “Miniriforma” del Decreto Legislativo 81/08 (cosiddetto Testo Unico) per l’implementazione della disciplina in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. 

L'importanza della formazione

Il focus principale dei nuovi interventi normativi riguarda le figure del Datore di Lavoro e del Preposto e in particolare la loro formazione, ritenuta necessaria al fine di donare maggiore sensibilità alla materia. Occorre infatti sottolineare che le informazioni riguardanti i contenuti minimi e la durata dei corsi di formazione (del datore di lavoro e di tutti i soggetti della sicurezza coinvolti nel sistema aziendale) saranno rivisti entro il 30 giugno 2022 (con l’adozione di un nuovo Accordo Stato-Regioni che sostituisca i sei attualmente in vigore, provvedendone all’accorpamento e la loro rivisitazione). In particolare, il Preposto, a cui viene attribuita una maggiore responsabilità rispetto al passato, dovrà intraprendere un percorso formativo e di aggiornamento svolto interamente con modalità in presenza e ripetuto con cadenza almeno biennale e comunque ogni qualvolta ciò sia reso necessario in ragione dell'evoluzione dei rischi o all'insorgenza di nuovi rischi.

Il sistema informativo nazionale per la prevenzione

Viene rafforzata la banca dati dell’INAIL, il Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione nei luoghi di lavoro (SINP), per il quale si punta a una definitiva messa a regime e a una maggiore condivisione delle informazioni in esso contenute. Gli organi di vigilanza sono tenuti ad alimentare un’apposita sezione della banca dati, dedicata alle sanzioni applicate nell’ambito dell’attività di vigilanza svolta nei luoghi di lavoro. L’INAIL dovrà rendere disponibili alle Aziende sanitarie locali e all’Ispettorato nazionale del lavoro i dati relativi alle aziende assicurate e agli infortuni denunciati. 

Maggiori poteri di sospensione dell'attività lavorativa in caso di violazioni

Nel caso in cui vengano accertate gravi violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza del lavoro, è prevista la sospensione dell’attività, anche senza la necessità di una reiterazione degli illeciti.

Controlli e coordinamento

Sono estese le competenze di coordinamento all’ Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) negli ambiti della salute e sicurezza del lavoro. Vi sarà un maggior numero di Ispettori e pertanto un aumento dell’organico. 

Visualizza il testo completo della news

News 4/2022

Il supporto di Gruppo 2G / iSimply

Grazie alle competenze e l’esperienza maturata nell'affiancare le Pubbliche Amministrazioni e le organizzazioni private sui temi della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro, siamo in grado di proporre il nostro supporto sia in termini di formazione sia dal punto di vista operativo e organizzativo.

... ... ...